Andrea Garbald

*1877 a Castasegna  †1958 a Castasegna

Andrea Garbald nacque il 10 luglio del 1877, primogenito di tre figli dei coniugi Agostino e Johanna Garbald-Gredig. A 19 anni iniziò uno stage e un apprendistato nel laboratorio fotografico del Politecnico federale di Zurigo (più tardi ETH). In seguito, nel 1898, assolse un breve tirocinio presso il fotografo ritrattista Rudolf Ganz a Zurigo.

Dopo la formazione Andrea ritornò a Castasegna e nel 1899, nella casa di famiglia, mise in piedi uno studio fotografico. Da allora lavorò per tutta la vita come fotografo a Castasegna, dal 1906 coadiuvato dalla sorella Margherita. Vendeva pure apparecchi fotografici e come ottico era autorizzato alla rivendita di occhiali.

 

AndreaGarbald
Pergola Andrea Garbald
03

 

Andrea aveva notevoli esigenze artistiche ed era attratto dal pittorialismo, diventò però anche cronista della valle come primo fotografo di professione: è stato unico a fissare su fotografia in maniera così persuasiva gente e paesaggi, avvenimenti e costumi. Come fotografo faceva ritratti di singoli, di famiglie, di matrimoni, società, bande musicali, pompieri, soldati e guardie di confine, nonché di gruppi di teatro, scolaresche e scattava anche immagini per cartoline. Una fotografia di Andrea ha fatto il giro del mondo: quella di gruppo con l’intera famiglia di artisti Giacometti. Sono rare le pubblicazioni su Giovanni e Alberto Giacometti in cui non ci sia questa ripresa, anche se per lungo tempo non si sapeva chi fosse l’autore. Mentre Alberto Giacometti ottenne considerazione e fama, Andrea Garbald falliva. Come fotografo-artista in valle non venne capito e verso la fine della sua vita diventò sempre più solitario. Dopo la morte la sua opera cadde nell’oblio.

Con la mostra nel Museo d’arte dei Grigioni a Coira (15 febbraio – 11 maggio 2014) sulla quale è stato pubblicato un libro rimarchevole e con l’esposizione alla Ciäsa Granda (1 giugno – 20 ottobre 2014) e nella Villa Garbald (1 giugno 2014 – estate 2015) per la prima volta potevano essere mostrate e divulgate in maniera significativa le molteplici attività dei Garbald. L’eredità di Andrea Garbald scoperta e messa al sicuro nel 1985 dal fotografo Hans Danuser si trova come deposito della Fondazione Garbald presso il Museo d’arte dei Grigioni.

 

 Andrea Garbald Album2 4ecc1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Andrea Garbald, Album. 
Andrea Garbalds Porträts von Frauen aus dem Bergell in seiner Zeit. 

Pubblicato da Stephan Kunz in collaborazione
con la Fondazione Garbald con un contributo dell’autore,
testo in italiano e tedesco,
180 pagine, 93 illustrazioni a colori, 16.5 x 22 cm.
Casa editrice: Scheidegger & Spiess, Zurigo 2021, CHF 35.00.

 

 Garbald 1877 1958 2 7f84a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Beat Stutzer
Andrea Garbald (1877–1958). 
Fotografo e artista in Bregaglia

Con una conversazione tra Stephan Kunz e Hans Danuser,
Fondazione Garbald, Bündner Kunstmuseum Chur,
Testo in tedesco e italiano,
208 pagine, 91 illustrazioni colorate e 89 illustrazioni in bw, 24 x 29 cm,
Verlag Scheidegger & Spiess, Zurigo 2014, CHF 69.00.

Utilizzando il sito web www.garbald.ch accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.