Un viaggio che merita
Con i mezzi pubblici
Il viaggio da Zurigo dura 4 ½ – 5 ore attraverso una delle regioni montane più affascinanti della Svizzera, ciò che le dà il tempo di prepararsi all’atmosfera del soggiorno a Villa Garbald.
Viaggia con le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) da Zurigo a Coira. Qui prende la Ferrovia Retica e arriva a St. Moritz sulla linea dell’Albula, diventata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il tratto tra Preda, Bergün e Filisur, dove il treno nella valle selvaggia dell’Albula si snoda su viadotti e in gallerie elicoidali, appartiene a uno dei più spettacolari a livello mondiale. In relazione alla tecnica di costruzione e al tracciato è un pezzo di bravura unico dei tempi pionieristici della ferrovia.
Un’alternativa da Zurigo è un viaggio di meno di 4 ½ ore che da Landquart la Ferrovia Retica la conduce in Engadina, fino a St. Moritz, attraverso la Prettigovia e la galleria del Vereina.
Da St. Moritz continua con il postale costeggiando i laghi dell’Engadina Alta e dal passo del Maloja scende in Bregaglia fino a Castasegna, fermata ‹Vecchia dogana›.
Su richiesta, da St. Moritz può anche essere organizzato un trasporto taxi che la conduce, senza ritardi di soste, direttamente a Villa Garbald. Per informazioni su possibilità di prenotazioni si rivolga alla gestione.
Ferrovia Retica
Engadina – laghi di Sils e Silvaplana
Passo del Maloja
Chiavenna
Castasegna
Castasegna, Via Principale
Sentiero castanile
Castasegna con Villa Garbald
In auto
Sono parecchie le possibilità di raggiungere Castasegna in auto. A seconda del percorso scelto, la durata del viaggio da Zurigo è attorno alle 3½ – 4 ore.
- Da Coira via Thusis – passo del Giulia – Maloja e Castasegna
- Da Coira via Thusis – passo dello Spluga – Chiavenna (Italia) – Castasegna (attenzione: il passo dello Spluga d’inverno è chiuso)
- Oppure via Gottardo – Lugano – Chiavenna (Italia ) – Castasegna